Dintorni - Firenze Cascine

Le Cascine di Firenze sono un grande parco naturale di 160 ettari distribuiti su tre chilometri e mezzo di lunghezza situati lungo il corso dell’Arno.

Il parco delle Cascine è uno dei luoghi più amati dai fiorentini, un central park all’italiana luogo di ritrovo per giovani, famiglie, anziani, ciclisti e runner. Le Cascine ospitano al loro itnerno due ippodromi, un velodromo, una piscina, un club di tennis e molte attività sportive. Per il futuro è previsto un piano di investimenti che prevede la costruzioni di molti edifici e servizi come ristoranti, un centro visite e uno spazio ristoro.

Un po’ di storia

Le Cascine hanno alle spalle quasi 5 secoli di storia: nacquero nel 1563 come tenuta di caccia e azienda agricola di Cosimo I de’ Medici. Il loro nome deriva proprio da “cascio”, il luogo dove erano tenute le mucche. Con il passare dei secoli le Cascine divennero un parco. Nel Settecento l’architetto Giuseppe Manetti le fece belle, realizzando costruzioni come le pavoniere, la palazzina reale e l’anfiteatro.
Tra gli edifici più curiosi c’è la la piramide delle Cascine, alta poco più di 10 metri si trova nella parte est del parco. Quest’edificio venne costruito nel settecento come deposito/sotterraneo, per conservare ghiaccio e neve, usati dai fiorentini per creare il gelato.
MIGLIOR PREZZO GARANTITO
language Italian English Francais Deutsch Espanol